domenica 29 maggio 2016

Festa delle carpe



鯉魚節
Feste delle Carpe
 

Carissimi Bambini e Genitori,


Con piacere ed entusiasmo vi invitiamo a partecipare alla “Festa delle Carpe” che si terrà  il pomerrigio di mercoledì 6 Lugio 2016 a Riolo Terme.


Questa iniziativa nasce dal nostro progetto denominato “Kids Shou Bo in Chinese” che si pone l’obbiettivo di avvicinare i bambi ed i ragazzi alla cultura cinese studiandone gli ideogrammi ed il loro significato verbale e pittorico.


Utilizzando un percorso artistico si apprendono le storie tradizionali imparandone, attraverso la pratica della “Xiang Xing Zi “dell’apprendimento di pittura scrittura, si fondono così creatività e manualità.


In Oriente, “ la festa delle carpe “è una delle più importanti feste tradizionali e la preferita dai bambini.La giornata che originariamente veniva chiamata 端午節Duānwǔ jié veniva festeggiata il quinto giorno della quinta luna nel calendario lunare cinese.Le famiglie sollevano al vento delle bandiere colorate a forma di carpa dette 鯉魚旗 Lǐyú qí, le carpe rappresentano la famiglia: il padre è una carpa nera, la madre una rossa e per ogni bambino viene esposta una carpa, il colore varia dall'età e dal numero di figli. Le carpe sono simbolo di energia virile, perseveranza, tenacia e futura riuscita.

 La carpa è un pesce che ha un significato. Nella leggenda popolare di Cina antica, c'era una volta tutti i pesci nel Fiume Giallo che voleva saltare oltre il cancello del drago in modo che potrebbe diventare un drago, molti pochi pesci potrebbero realizzarlo. Tuttavia, soltanto solo la tolleranza della carpa gli permette di crescere bene. Gli antichi hanno trovato nella primavera dell'anno, le carpe che vanno contro corrente, saltando in gruppi sopra la cascata, ma a causa delle correnti nessun pesce può cavacare le acque del fiume.

Le persone che hanno ottenuto un successo negli studi o nelle carriere dopo un impegno duro, e’ spesso paragonato al pesce che ha trasformato in un drago. Così la leggenda viene tramandata in Cina, Giappone e altri paesi d’oriente con con la speranza che i bambini crescano sani e forti.



Minhua Lin 

30  Maggio a Bertonico



 


   

 

 

 
 


 
 

 
 





 

 

Nessun commento:

Posta un commento