sabato 6 settembre 2014

Il carattere " 好 " hǎo

Corso Chinese per Bambini

Kids Shou Bo in Chinese


A destra c’è il radicale (nǚ) una donna , a sinistra (zĭ) un bambino appena nato con le braccia che si stendono in alto e con le gambine avvolte in fasce. Tutto ciò rapprensenta una mamma felice con il bambino tenuto in bracia. Il testo principale說文解字 shūowénjĭezì (letteralmente: Spiegare i caratteri semplici ed analizzare i composti), il carattere hǎo Il motivo per il quale l'immagine possa significare buono bene o bello , può essere spiegato con l'aiuto della cultura Cinese.

Nella cultura Cinese implica che una famiglia è buona se ha figli e figlie, in quanto i bambini incarnano la continuazione dell'esistenza e della felicità della famiglia. Da tempi immemorabili i cinesi danno molta enfasi al valore della famiglia e della stirpe, e questo si riflette nella pratica tradizionale del culto degli antenati.


Una cosa buona, viene descritta dai cinesi come hǎo. Per esempio, in Cina le persone si salutano tra di loro con le parole 你好嗎 (nĭ hǎo ma? )“va tutto bene?”. Una possibile risposta potrebbe essere 我很好 (wŏ hĕn hǎo) “va proprio bene”.
 
Un ideogramma spesso si trova in associazione con un altro carattere per formare parole bisillabiche che ha il significato molto più chiaro , per esempio 美好 mei’ hǎo vuole dire bello come potete vedere nell’immagine “ E’ BELLO volersi bene reciprocamente.”  







Nessun commento:

Posta un commento