venerdì 26 settembre 2014

La storia dei pittogrammi cinesi con il Carattere 龜Guī " tartaruga"

s
Nel pittogramma 龜 Guī, tutto viene  evidenziato: gli occhi, la testa a punta, le zampe con il guscio rotondo e la coda, ciò rapprensenta la figura di una tartaruga vista di profilo.

 Infatti questa è un  tipica definizione 象形字  Xiàngxíng zì  , che viene rapprensentata dalle immagini stesse. Nello stile del 小篆 Piccolo Sigillo è stata modificata la forma originale, d'allora in poi questa forma è rimasta quasi immutata.

Nella cultura Cinese, la tartagura  è  il simbolo della longevità., viene considerata uno dei quattro animali sacri  四靈獸 Sì líng shòu, con  il drago (龍 Lóng)  la fenice (鳳 Fèng) e il kirin  (麒麟 Qílín ), si possono trovare molte delle loro statue nei tempi Taoisti.

La teoria generalmente accetata è che la vera o propria lingua cinese scritta sia nata insieme alle incisioni sui gusci di tartaruga e sulle ossa di bue, denominato 甲骨文 Jiǎgǔwén , realizzate nel corso della dinastia 商 Shang (  1600~1050 a.C. ) Fino a oggi sono stati rinvenuti oltre 100,000 frammenti di gusci di tartaruga e di ossa di animali con testi oracolari e brani relativi ai riti di divinazione.


Nessun commento:

Posta un commento